Il tuo carrello è vuoto!
Un sogno diventato realtà: la storia di Maria Adriana Prolo e del Museo Nazionale del Cinema di Torino
C’era una volta una ragazza colta, raffinata, curiosa e testarda. Si chiamava Maria Adriana e viveva nel cuore della vecchia Torino, con i suoi portici animati da caffè e negozi, le architetture liberty e gli antichi palazzi barocchi. Su di lei vegliava la Mole Antonelliana, cullando i suoi pensieri popolati dai protagonisti dei film che adorava: Cabiria, Maciste, Cretinetti, Spartaco, Giovanna d’Arco, Capitan Blanco… È risaputo che ogni edificio ha un’anima e la Mole sapeva che un giorno la sua storia si sarebbe intrecciata con quella della ragazza. Maria Adriana amava collezionare gli oggetti legati al mondo del cinema e ogni mattina si svegliava all’alba per recarsi al Balôn, il mercato delle pulci di Porta Palazzo, decisa a battere sul tempo il terribile Uomo del Sacco, che soleva appropriarsi di preziosi cimeli cinematografici per smerciarli a cineasti improvvisati o smontarli per rivenderne i singoli pezzi.
Questo potrebbe essere l’inizio di una fiaba e invece si tratta di una storia vera, la vicenda di una donna talmente innamorata del cinema da dedicarvi tutta la vita, una sognatrice così ostinata da riuscire a realizzare un progetto straordinario: un grande museo dedicato alla settima arte. Oggi possiamo ancora visitarlo nella Mole Antonelliana a Torino, ed è in collaborazione con il museo che Stefano Bessoni realizza questo albo illustrato raccontando la storia di Maria Adriana Prolo con un testo approfondito e avvincente e immagini che intrecciano la consueta vena grottesca con l’estetica del cinema muto.
Questo volume dedicato alla fondatrice del Museo Nazionale del Cinema è stato pubblicato in occasione della mostra di Stefano Bessoni “La Mole delle Meraviglie” realizzata dal Museo del Cinema nel maggio 2023.
Edizione cartonata stampata in Italia su carta Sappi Magno Natural 170gsm ad alto contenuto di riciclo.
L’autore: Stefano Bessoni è illustratore, regista cinematografico e animatore stop-motion. Si è diplomato presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Ha realizzato diversi film sperimentali, installazioni video, performance e documentari, attirando l’attenzione della critica e ricevendo numerosi premi in occasione di festival nazionali e internazionali. Ha insegnato regia presso la NUCT – Scuola Internazionale di Cinema e Televisione a Cinecittà e presso l’Accademia di cinema e televisione Griffith di Roma, dove è stato titolare di un corso di alta specializzazione dedicato al cinema visionario e fantastico. È coordinatore e docente del corso triennale di illustrazione e animazione presso la Scuola di Design, Moda, Arti visive e Comunicazione IED di Roma. È inoltre docente presso lo IED di Milano, la Scuola di Illustrazione Ars in Fabula di Macerata e la Scuola Holden di Torino. Tiene regolarmente workshop presso scuole e festival specializzati. Ha scritto e diretto numerosi film e ha pubblicato molti libri illustrati.
Con #logosedizioni ha pubblicato: Homunculus (2011), Wunderkammer (2011), Canti della forca (2013, disponibile anche in inglese), Pinocchio (2014), Stop-motion. La fabbrica delle meraviglie (2014), Mr Punch (2015), Workshop di stop-motion. Primo livello (2016, disponibile anche in inglese), Workshop di stop-motion. Secondo livello (2016, disponibile anche in inglese), Oz (2016), Rachel (2017), Rebecca (2018), Giona (2018), Theo (2019), Lombroso (2019), Darwin (2020), Alice sotto terra. White Rabbit Edition (2021, disponibile anche nella precedente edizione in inglese e in spagnolo), Struwwelpeter. La vera storia di Pierino Porcospino (2022) e Maria Adriana Prolo. La signorina del cinematografo (2023).
Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante: