ANNA DEI MIRACOLI

Ana Juan

  • Editore: #logosedizioni
  • ISBN: 9788857610023
  • Disponibilità: Prenotabile
  • Disponibile dal: 20-10-2018
  • Prezzo: 18,00€
    Spedizione GRATUITA per ordini sopra EUR 40

    Avvisami quando il libro sarà disponibile

    Anna dei miracoli racconta la storia di Helen, una bambina che in seguito a una malattia perde completamente vista e udito. Spetterà ad Anna, la sua istitutrice ipovedente, trovare il modo di comunicare con lei e insegnarle a interagire con il mondo esterno, indicandole la via per non arrendersi e realizzare i propri sogni.
    Helen Keller è esistita davvero. Nata a Tuscumbia, in Alabama, nel 1880, prima ancora di compiere due anni contrae una violenta malattia (studi successivi hanno ipotizzato che potesse trattarsi di scarlattina o meningite) che la lascia cieca e sorda. Isolata e frustrata, la bambina cresce capricciosa, iraconda e violenta, ma manifesta una vivace intelligenza: inventa un sistema di sessanta segni per comunicare, e una volta chiude sua madre a chiave in un armadio.
    Helen ha sei anni e i suoi genitori disperano di poterla educare, quando sua madre, leggendo America di Charles Dickens, apprende la storia di Laura Bridgman, una ragazza che aveva perso non solo la vista e l’udito, ma anche l’olfatto e il gusto. Laura Bridgman aveva frequentato la Perkins Institution for the Blind di Boston, e lì aveva ricevuto un’educazione che le aveva permesso di integrarsi nella società. Questa storia accende la speranza dei genitori di Helen, che chiedono a Michael Anagnos, direttore della Perkins Institution, di inviare un’insegnante a Tuscumbia.
    Anagnos sceglie la ventenne Annie Sullivan, ex allieva ipovedente della Perkins. La piccola Helen la accoglie con tutti gli onori, facendole saltare un dente con una sberla. L’educazione di Helen richiede metodi piuttosto severi, ma dà ben presto frutti sorprendenti. Dopo appena un mese, grazie al metodo che Annie costruisce giorno per giorno appositamente per lei, Helen diventa mite, affettuosa e desiderosa di apprendere. Ed è così che impara a leggere e scrivere, cosa che le permetterà di completare i suoi studi e diventare scrittrice, attivista e insegnante.
    La sua storia è raccontata anche nel film The Miracle Worker (USA, 1962), approdato in Italia per l’appunto con il titolo Anna dei miracoli.
    In occasione del cinquantenario della sua morte (1968-2018), #logosedizioni ripropone questa storia toccante e piena di speranza, impreziosita dalle splendide illustrazioni di Ana Juan.

    Anna dei miracoli è il terzo volume della collana CBM #logosedizioni, inaugurata con Blind di Lorenzo Mattotti, cui è seguito Lucia di Roger Olmos. La collana ha il preciso scopo di aprire una finestra sul mondo della disabilità e della diversità, e di creare empatia a partire dal principio di inclusione. È una collana rivolta ai bambini, e non solo, che vuole mostrare realtà sensibili per e con i loro occhi.

    L’autrice e illustratrice:
    Ana Juan è un’illustratrice, scrittrice e pittrice spagnola. Nata a Valencia nel 1961 e trasferitasi a Madrid nei primi anni Ottanta, ha alle spalle numerose pubblicazioni e mostre in tutto il mondo, dalla Spagna agli Stati Uniti, passando per il Giappone. Conosciuta per le sue interpretazioni originali, malinconiche, romantiche, e talvolta un po’ spietate, della realtà e delle sue storie, ha illustrato svariate copertine per il New Yorker, articoli per El País e le copertine dei romanzi di Isabel Allende e di diversi classici della letteratura mondiale.
    Vincitrice – tra l’altro – nel 2005 del Premio Ezra Jack Keats per il miglior illustratore (con The Night Eater), e nel 2007 del Premio Junceda de Ilustración (con For you are a Kenyan Child), nel 2010 ha ricevuto il prestigioso Premio nazionale di illustrazione conferito dal Ministero della cultura spagnolo.

    Con #logosedizioni ha pubblicato: Amantes (da cui sono strati estratti i racconti, pubblicati singolarmente, Amore diverso, Amore fedele, Amore finale, Amore sconosciuto, Amore settimanale e Amore volatile (tutti disponibili anche in inglese, francese e spagnolo), Circus, L’isola, Snowhite, Sorelle, Cartoline Ana Juan, Demeter (disponibile anche in inglese, francese e spagnolo), Promesse (disponibile anche in inglese, francese e spagnolo), Complete Works, Carmilla, Lacrimosa (disponibile anche in inglese e francese), Frida e Anna dei miracoli.

    #logosedizioni #ILLUSTRATI

    Dati Libro
    Autore Ana Juan
    Collana #ILLUSTRATI
    Anno di pubblicazione 2018
    Copertina Cartonato
    Dimensioni cm 21,0 x 28,0
    Lingua/e italiano
    Peso 1 kg

    Commenti (0)

    Scrivi un commento


    Note: Non inserire codice HTML!

    Valutazione:

    Pessimo


    Inserisci il codice nel box sottostante:

    © Libri.it INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia -
    P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro
    payments