LA ZANZARA

Roger Olmos, Margarita del Mazo

  • Editore: #logosedizioni
  • ISBN: 9788857608242
  • Disponibilità: Prenotabile
  • Disponibile dal: 15-11-2017
  • Prezzo: 14,00€
    Spedizione GRATUITA per ordini sopra EUR 40

    Avvisami quando il libro sarà disponibile

    Una zanzara accetta di aiutare un anziano signore a scoprire quale sia la carne più saporita di tutte per riuscire finalmente a liberarsi di un terribile serpente marino che vuole mangiarlo. Per facilitarle il compito, l’anziano signore le regala una dentatura metallica (grande e dura come un’armatura!) affinché nessuna vittima possa più resisterle… senza sapere che l’astuto insetto la userà per soddisfare la propria smisurata voracità, dimenticandosi il motivo per cui era stato ingaggiato!

    Grazie a questa divertente storia, scopriremo che il ronzio della zanzara è in realtà il suo grido di guerra, e capiremo il motivo per cui ai serpenti piacciono tanto i topi e le rondini fanno il nido vicino alle nostre case.
    Nel farlo, ci godremo le peripezie di un gruppo di personaggi che ci insegneranno come la giustizia e la solidarietà trionfino sempre sulla prepotenza e la forza bruta… e che qualche piccola bugia è concessa, se a fin di bene! Questo racconto popolare della tradizione orale cinese risplende di nuova vita sulla pagina scritta grazie al testo di Margarita del Mazo. Forte della sua esperienza di narratrice orale, l’autrice spagnola lo adatta con uno stile agile e semplice, caratterizzato da un senso dell’umorismo che si accorda alla perfezione con le divertentissime illustrazioni a olio ricche di dettagli di Roger Olmos, in cui le proporzioni distorte delle figure conferiscono una dimensione curiosa ai personaggi umani (l’anziano, il fabbro, i bambini…) e animali (il serpente, la zanzara, la rondine, il topo…): due gruppi distinti funzionali alla contrapposizione di realtà e fantasia.

    L’illustratore:
    Roger Olmos è nato a Barcellona il 23 dicembre 1975, e si è avvicinato al mondo dell’illustrazione fin da bambino. Al termine degli studi, dopo un apprendistato all’Institut Dexeus come illustratore scientifico, si iscrive alla scuola di arti e mestieri Llotja Avinyò, per poi dedicarsi all’illustrazione di libri per ragazzi. Nel 1999 viene selezionato alla Bologna Children’s Book Fair, e lì conosce il suo primo editore. Da allora ha pubblicato oltre una cinquantina di titoli con una ventina di case editrici spagnole e internazionali.
    Premi e riconoscimenti:

    • Negli anni 1999, 2002 e 2005 è stato selezionato per la Mostra degli Illustratori della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna.
    • Selezione White Ravens 2002, con Tío Lobo; kalandraka
    • Selezione White Ravens 2004, con El Libro de las Fábulas, Ediciones B
    • Menzione speciale White Ravens 2006, per La cosa che fa più male al mondo, OQO/#logosedizioni
    • Premio Llibreter de Álbum Ilustrado 2006, per La cosa che fa più male al mondo, OQO/#logosedizioni
    • Premio Lazarillo de Álbum Ilustrado 2008, per El príncipe de los enredos, Edelvives
    • Premio 400Colpi, Torredilibri 2015, per Senzaparole, #logosedizioni
    • Premio del Ministerios de Cultura de España al mejor libro ilustrado categoría infantil y juvenil 2016, per La leggenda di Zum

    Con #logosedizioni ha pubblicato: Calando, La capra matta, La cosa che fa più male al mondo, Cosimo, La leggenda di Zum, Rompicapo, Seguimi! (una storia d’amore che non ha niente di strano), Senzaparole (book and portfolio), Storia del bambino buono / Storia del bambino cattivo (disponibile anche in Inglese and Spagnolo), Una storia piena di lupi, Stop, Amigos and La Zanzara.

    L’autrice:
    Margarita del Mazo è nata a Malpica de Tajo (Toledo) e vive a Paracuellos de Jarama (Madrid). Laureata in Giurisprudenza, nel 1999 ha capito che la sua strada era quella del racconto, e da allora narra storie a voce e su carta. Nel 2009 ha pubblicato il suo primo libro, La Zanzara, e nel 2010 è stata finalista al Premio Junceda. Nel 2011 ha vinto il Premio Lazarillo de Álbum Ilustrado con Ángela Cabrera. I suoi libri sono stati tradotti in inglese, francese, portoghese, polacco, italiano, coreano e cinese. Con #logosedizioni ha pubblicato: Non mangiarmi! e La Zanzara.

    Dati Libro
    Illustratore Roger Olmos
    Autore Margarita del Mazo
    Collana #ILLUSTRATI
    Anno di pubblicazione 2017
    Copertina cartonato
    Dimensioni cm 27,0 x 24,2
    Pagine 40
    Lingua/e italiano
    Peso 1 kg
    © Libri.it INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia -
    P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro
    payments